Centri Estivi – Parco della Fantasia!

L’offerta dei Centri Estivi del Parco della Fantasia cresce e fa rete. Confermate le location di Pettenasco, Ameno, Omegna e Ludoteca, da quest’anno la proposta estiva raggiunge anche Domodossola e Ramate con gite straordinarie e laboratori da favola
Sono in tutto sei, due in più dello scorso anno, i Centri Estivi* attivati dal Parco della Fantasia a partire dal prossimo 10 giugno. Accanto alle “tradizionali” location costituite dalla Ludoteca e dalla Scuola Materna Statale Bialetti della nostra Città – a cui negli scorsi anni si sono aggiunte Ameno e Pettenasco –, quest’anno gli animatori del Parco intitolato a Gianni Rodari saranno impegnati anche a Domodossola e Ramate.
Il fil rouge della stagione estiva 2019 sarà “Un Lago di Favole. Avventure tra leggende e realtà” da vivere attraverso gite straordinarie alla scoperta dei luoghi meno conosciuti ma anche più affascinanti del Verbano, Cusio, Ossola e dell’Alto Novarese. «Consideriamo, da sempre, questo come l’aspetto maggiormente caratterizzante la nostra proposta – ha sottolineato Alberto Poletti, Direttore del Parco della Fantasia –. La conferma che si tratti di una formula di successo ci giunge dalla richiesta in costante
crescita di allargare a nuovi Comuni la nostra proposta di formazione per i più piccoli anche nel periodo estivo».
«Dal 10 giugno al 6 settembre – conferma la Referente dei Centri Estivi Roberta Tosoni – partiremo con la Ludoteca di Omegna, dove ospiteremo bambini dai 3 ai 12 anni con un’offerta variegata. Si va da un servizio a tempo pieno, disponibile dalle 7.30 alle 18, alla possibilità di offrire ai genitori anche la singola giornata in struttura. Come di consueto, non mancheranno laboratori di scrittura e illustrazione, scenografia, burattini e teatro tenuti da personale qualificato».
Sempre dal 10 giugno ma fino al 26 luglio, sarà attivo anche il Centro Estivo di Pettenasco dove, presso la Scuola Elementare, verranno accolti bambini dai 6 ai 10 anni, mentre il servizio presso le Scuole Materne di Omegna (1-26 luglio) e di Ameno (1 luglio – 2 agosto) sarà dedicato ai piccoli dai 3 ai 6 anni.
A Domodossola, presso i favolosi spazi della Cooperativa Sociale “La Prateria” situata in Regione Nosere, con serre, campi all’aperto e scuderie, “Un Lago di Favole” si trasformerà in “Le Valli delle Favole” con una proposta ai bambini dai 3 ai 12 anni per tutto il mese di luglio.
«A Domodossola – è l’ulteriore precisazione –, la felice partnership con la struttura presieduta da Ivan Guarducci, ci permetterà di portare ai bambini che parteciperanno una proposta full optional frutto della metodologia rodariana dei nostri animatori applicata in un contesto bucolico di sicuro fascino, grazie alla presenza di ampi spazi all’aperto, di una scuderia attrezzata ma anche di escursioni in un territorio naturale di assoluta bellezza».
Infine, il Centro Estivo di Ramate dal 1 al 31 luglio per i bambini dai 6 ai 10 anni, è frutto dell’apprezzamento di un gruppo di mamme che, toccata con mano la qualità della proposta del Parco della Fantasia, per l’estate in arrivo ha chiesto il supporto dell’Accademia Basket VCO, il patrocinio del Comune di Casale Corte Cerro e la collaborazione della Pro Loco cittadina per realizzare un centro estivo, che si terrà presso la Scuola Elementare, ma che come plus potrà contare su una serie di appuntamenti con
gli animatori del Parco della Fantasia.