Avventure per famiglie

Pronti a vivere mille avventure insieme agli animatori del Parco?

Le nostre AVVENTURE PER FAMIGLIE raddoppiano! Ecco le due proposte:

  1. Orta San Giulio + Omegna
    Navigheremo sulle acque di uno dei laghi più magici che esistano; esploreremo la misteriosa isola del Barone Lamberto per carpirne i suoi segreti e per cercare la sua casa; dopo la pausa pranzo libera passeggeremo per Omegna, tra fantasia, letture animate, giochi e curiosità che hanno ispirato Gianni Rodari, il suo più illustre cittadino, e infine vi accompagneremo per una visita guidata al Museo Rodari!  
  2. Esplorazione di Omegna
    Ci troveremo al mattino in un posto magico, i Giardini della Torta in Cielo, splendido parco sul promontorio di Monte Zuoli di Omegna, qui saremo coinvolti in un laboratorio naturalistico nella natura. La pausa pranzo è libera, potrete fermarvi al Monte Zuoli, dove ci sono panche, tavoli, e un’area griglia per un picnic o una grigliata, oppure pranzare in uno dei tanti locali di Omegna. Al pomeriggio sarete coinvolti in un gioco di esplorazione urbana che vi farà conoscere i luoghi significativi della città natale di Gianni Rodari; azioni da compiere, luoghi da trovare, tracce da seguire, quesiti da risolvere… Un’esperienza ludico culturale che stimola i partecipanti a muoversi, entro un tempo prestabilito, sia nello spazio fisico che in ambiente digitale dove sono caricati appositi contenuti ed indicazioni utili al superamento delle prove.

Il costo per l’intera giornata è di € 18 a persona (pagano bimbi e adulti dai 3 anni in su).

Se vi servono altre info, e per prenotazioni, contattateci! famiglie@rodariparcofantasia.it / 0323.887233 

Ludoteca

Il “bambino di gesso” rispetta tutti i “NO!” imposti dagli adulti. Sicuramente è un bambino perfetto…ma è un bambino felice???

Nella Ludoteca del Parco vi proponiamo di provare a infrangere tutte queste norme! Forse saremo meno perfetti, ma più felici, saremo meno imbrigliati e più consapevoli. 

10 Angoli gioco sorprendenti, laboratori creativi e sensoriali, attività sempre nuove per un pomeriggio unico.

Aperta il sabato e la domenica pomeriggio da ottobre a maggio. Nei mesi di giugno – luglio – agosto – settembre ospita il Centro Estivo, ma non sono previste attività nel weekend.

“Sta fermo! Sta zitto! Non metter i gomiti sulla tavola! Non essere distratto!
Guarda dove metti piedi! Sta attento a non rovesciare l’acqua!
E non lasciar cadere la penna! E non perdere i pastelli! Non giocare in cortile!
Non correre sulle scale! Non fischiare! Non sbattere le porte!
Non strusciare le scarpe! Non prendere a calci i sassi! Sta buono, perché la mamma ha il mal di testa, perché la maestra ha il mal di testa, perché la zia ha il mal di testa, perché la portiera ha il mal di testa…”

Estratto da “Il bambino di gesso” di Gianni Rodari

Per conoscere gli orari di apertura, i programmi e come prenotare, clicca sul calendario attività e contattaci! loshopdelparco@gmail.com/ 0323.887233

Mini-Ludo

Al Parco si divertono proprio tutti! All’interno della nostra ludoteca, i bimbi più piccoli potranno sperimentare e vivere uno spazio pensato appositamente per loro, da soli, con gli animatori o con mamma e papà! Letture animate, giochi, laboratori per le primissime scoperte vi aspettano.

Aperta il sabato mattina da ottobre a maggio.

Feste e Compleanni

Volete organizzare una festa di compleanno…favolosa?!
Il Parco della Fantasia offre gli spazi, gli allestimenti e le animazioni a tema. Voi pensate solo al divertimento!

Contatta gli uffici per organizzare animazioni e giochi per feste di piazza, eventi, manifestazioni, matrimoni! Gli animatori arriveranno con una valigia piena di materiale a volontà e idee travolgenti!

famiglie@rodariparcofantasia.it / 0323.887233

Centri Estivi

L’estate è il momento per partecipare ai centri estivi del Parco, fatti presso le strutture di Omegna o in altri spazi che l’ente gestisce ad hoc: un percorso di gruppo che per 3 mesi accompagna le famiglie giocando su divertimento all’aperto e al chiuso, con escursioni e laboratori di scrittura e illustrazione, scenografia, burattini, ombre cinesi e teatro tenuti dal personale qualificato.

Centro Estivo in Ludoteca: dal 10 giugno al 6 settembre 2024 – bimbi da 3 a 11 anni 

Centro Estivo alla scuola dell’infanzia Bialetti (Fossalone): dal 1 luglio al 26 luglio 2024 – bimbi da 3 a 5 anni residenti ad Omegna

Contatta gli uffici, o scarica qui sotto il ‘manifesto’ per scoprire le proposte attive!

famiglie@rodariparcofantasia.it

San Vito Bimbi

Il Parco è un luogo magico e in alcuni momenti dell’anno ospita eventi esclusivi: 

Ad agosto si festeggia San Vito Bimbi, 10 giorni (dal 24 agosto al 02 settembre 2024) che chiamano a raccolta migliaia di famiglie con:

  • spettacoli teatrali

  • installazioni artistiche

  • percorsi culturali per tutta la famiglia

  • laboratori creativi

  • giostre e attrazioni per i più piccoli 

Immergiti nell’atmosfera della festa guardando il programma del San Vito Bimbi dello scorso anno, in attesa di quello della prossima edizione!

Altri eventi

A proposito di esperienze per le famiglie, a settembre è il momento migliore per un safari unico… tutti i dettagli su lagodeidraghi.it 

Il mese “rodariano” per eccellenza è ottobre! Vuoi vedere come festeggiamo il compleanno del “mago delle parole” ad Omegna? Clicca su festivalrodari.it

– – – – – – – – – – – – – –

Contattate senza impegno gli uffici per tutti i dettagli!

Escape Room Ventiquattro Elle!

Ventiquattro Elle”: è questo il nome dell’Escape Room che si ispira al romanzo “C’era due volte il Barone Lamberto” di Gianni Rodari.

Un gioco in cui i partecipanti, all’interno di una stanza allestita a tema, hanno un tempo limitato per completare insieme una missione, risolvendo enigmi, rompicapo e indovinelli.

E’ adatta per ragazzi, adulti e famiglie con bambini. Il tempo per risolvere tutti gli enigmi è di 90minuti.

Il filo conduttore dell’Escape Room è “C’era due volte il Barone Lamberto” di Rodari. Un gruppo di ladri, i Ventiquattro Elle, hanno elaborato un piano per trovare e scassinare i forzieri dove il barone conserva i suoi tesori. Tutto è pronto per il grande colpo: peccato che “l’hacker” della banda – l’unico a conoscere i codici per superare i sistemi di sicurezza del barone – si sia preso le ferie proprio il giorno del furto…

Ed è qui che subentrano i partecipanti all’escape room: in collegamento diretto con gli altri Ventiquattro Elle, già sull’isola di San Giulio, avranno 90minuti per guidare il gruppo di ladri nell’impresa attraverso un computer, tra indizi, enigmi, indovinelli, uso di oggetti e altre sorprese da scoprire!

L’Escape Room si trova al piano superiore dello shop del Parco, ad Omegna in Parco Pasquale Maulini 1. E’ aperta dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00, ed è necessaria la prenotazione anticipata.

“Ventiquattro Elle” è stata progettata e realizzata dallo studio We Are Müesli di Milano, specializzato in giochi a tema culturale.

Info e prenotazioni: info@rodariparcofantasia.it oppure 0323 887233